Pagina precedente Questa pagina si chiama: percorsi versione ideale per la stampa Pagina completa di frame


TU SEI QUI


Il presente sito è una lezione ipertestuale sulla deissi.

(Puoi passare immediatamente alla lezione, questo lo leggerai in un altro momento.)

Questa pagina fornisce due ordini di informazioni: chi sono i destinatari del sito e quali itinerari è possibile percorrere.
Poiché non riuscivo a decidere quale dovesse comparire per prima, ogni utente in fondo ha le proprie esigenze, ho deciso di affiancarle. Puoi scegliere tu quale leggere per prima:

a chi può essere utile questo sito

Questa lezione è pensata per tre tipi di utenti, ad ognuno dei quali è rivolta una delle tre parti "Per cominciare...", "...per chi già sa..." e "...per finire(?)".
In alternativa, la lezione è indirizzata ad un solo utente che "percorrendo" tutte e tre le parti acquisisce una buona competenza in merito a cosa è e come si manifesta e comporta la deissi.
I tre titoli sono esplicativi, infatti si rivolgono a:
  • utenti ignari di che cosa sia la deissi ma con qualche competenza di linguistica (almeno una vaga idea di che cosa siano fonetica, morfologia, lessico e sintassi e della terminologia fondamentale di queste quattro aree della linguistica);
  • utenti che sanno già a grandi linee che cosa è la deissi e con una buona base linguistica (una certa appropriatezza nell'uso di termini e concetti pur senza necessità di approfondimenti);
  • utenti che conoscono bene la linguistica e la deissi e che sono interessati a capire i principi didattici che hanno sorretto la costruzione del presente sito.
Questa tripartizione non preclude però la possibilità di percorrere longitudinalmente l'ipertesto, che rimane decentrato (non esiste una pagina focale, argomentativamente più importante), non-gerarchico e fortemente reticolare: è naturalmente possibile passare da una delle pagine principali all'altra senza rispettare la tripartizione e l'itinerario ideale che la sorregge e soprattutto è possibile navigare le pagine accessorie in maniera assolutamente anarchica.
Che Ted Nelson ci benedica.


elenco delle pagine principali del sito

Questa è una visione/versione complessiva dei link che puoi raggiungere con i due menù a tendina e il tasto "visita e impara" in fondo a questa schermata (o anche nella mappa del sito!).
Man mano che visiterai le pagine principali, a fianco ad ogni collegamento comparirà un segno della tua visita, per permetterti di vedere tutto.

tu sei qui
chi sei tu?

·per incominciare
linguistica-mente
mente linguistica
l'ABC della deissi
basi: spazio
basi: tempo
basi: persona
citando Bühler

·per chi sa già
deissi spaziale
deissi temporale
deissi personale
deissi parallele
deissi fantasmatica
anafora
deissi testuale
laboratorio

·per finire (?)
metasito
specifiche
cookies
descrizione
interattività

Come hai trovato questa pagina?:

Questa pagina è stata definita:
chiara e divertente: 35 volte
chiara: 12 volte
impegnativa ma divertente: 5 volte
difficile: 2 volte
difficile e noiosa: 9 volte
impegnativa e noiosa: 3 volte
impegnativa: 1 volte





Ci sono 5 commenti su questo argomento.

1· pulsante visita e impara
lasciato il 11/03/2005 @ 00:32
da: adri@admin
il pulsante è in basso a destra, nel frame men√1.

Se non lo vedi è perché probabilmente la risluzione dl tuo monitor è 800x600 o qualcosa di simile. Dovresti portarla un po` più su.
2·
lasciato il 09/03/2005 @ 13:34
da: anonimo
dov'è il pulsante visita e impara?????
3· deissi''
lasciato il 11/05/2006 @ 22:29
da: luca
ringrazio l autuore o autrice del sito... posso fare una doamnda e spero di avere una risposta.. la deissi spaziale ci collega con face to face interaction?
4· vediamo un po'...
lasciato il 13/05/2006 @ 18:29
da: adri@admin
in generale la deissi è un fenomeno interattivo tipico degli scambi canonici, che sono orali e faccia a faccia. In questo senso, però, la deissi spaziale non è diversa da quella temporale o personale.


il riferimento al contesto (un contesto tipicamente, ma non esclusivamente, associato ad uno scambio comunicativo face-to-face) è la marca essenziale di tutta la deissi.


però se entri maggiormente nel dettaglio posso provare ad aggiungere informazione.
5· c
lasciato il 07/06/2006 @ 21:28
da: luca
adri ma come continua il tuo indirizzo di posta elettronica
...vuoi aggiungere un tuo commento?