Pagina precedente Questa pagina si chiama: logica versione ideale per la stampa Pagina completa di frame


RES INFORMATICA (ed a(l)tri esoterismi)

Se hai un minimo di confidenza con la terminologia informatica che riguarda i siti web e la rete non dovresti avere problemi a capire quel che sto per spiegare.
La struttura portante di questo sito è un frame che carica due pagine: quella di sotto è il menù in giallo con i link alle pagine di maggiore importanza, mentre quella sopra è una pagina (che si chiama corso.php)che a propria volta contiene a seconda del caso i diversi contenuti.

I links nel menù sono tutti collegati alla pagina "corso.php", e quindi cliccandoli si visualizza sempre la stessa pagina. Richiamandola, i link le inviano però anche una variabile, questa variabile corrisponde al nome di un file nella cartella "contenuti". Ognuno dei files della cartella "contenuti" è un testo con etichette HTML.
In questo modo ho distinto la struttura dai contenuti.
La pagina "corso.php" seleziona il file che le interessa, poi da questo file estrae il testo etichettato, lo impagina mettendo altro HTML dove serve e lo invia ai computer client.

Ecco, se hai capito questo meccanismo non avrai altri problemi, perchè tutto il resto funziona nello stesso modo.

Quando la pagina "corso.php" estrae il testo dal file che le interessa, lo legge anche, e contemporaneamente legge il nome di tutti i files contenuti in un'altra certella: se trova che qualche nome di file compaia all'interno del testo che deve inviare al client, aggiunge un link al file il cui nome risulta essere nel testo. Ecco come funziona la creazione delle pagine secondarie.
Il vantaggio di questa struttura è che io ho solo scritto le pagine secondarie, mentre la pagina "corso.php" si è preoccupata di creare i link, e se io a sito quasi finito ho voluto aggiungere alcune note sulla storia della deissi, non mi sono dovuto preoccupare di tornare a cercare tutte le volte in cui quel sintagma era già stato menzionato.


Come hai trovato questa pagina?:

Questa pagina è stata definita:






Non ci sono commenti!
...vuoi aggiungerne tu uno?