Pagina precedente Questa pagina si chiama: hardware versione ideale per la stampa Pagina completa di frame


SPECIFICHE INFORMATICHE

Una premessa, di natura politica, che preferisco fare fin da subito: avevo iniziato a lavorare con Macromedia Flash®, ma usare tecnologie a sorgenti chiusi e inaccessibili è come insegnare una letteratura straniera senza dire una parola sulla lingua originale nella quale la letteratura è prodotta.
Trovo inoltre che anche che sia assolutamente opposto all'idea dell'insegnamento, che deve consistere non nel far subire la lezione (ed è esattamente quel che insegnano a fare i files che non puoi aprire per capire come sono fatti) ma nel permettere di fare propri gli insegnamenti, discuterli, smontarli.
Questo è lo stesso discorso che sorregge il principio della libertà di intervenire su ogni argomento. Ciononostante l'idea di lasciare libero accesso ai listati del sito in rete non era sensata, ovviamente.
Per non distribuire copie non aggiornate del sito ho deciso di distribuire il sito solo via mail: scrivimi all'indirizzo all.adr@e-allora.net e ti invierò un archivio zippato o qualcosa di simile.
Una volta decompresso l'archivio nella cartella che il server riconosce come cartella web (potrebbe essere /home/tuo_nome/public_html/ oppure /var/www/html/ se sei amministratore, o, su MacOSX, /users/tuo_nome/Sites) il gioco è fatto.
Ricordati di configurare il tuo server, se non hai mai usato prima PHP (ma ti converrebbe fare un po' di esperienza, in ogni caso).
Scrivimi per un aiuto solo senon hai fretta.


Io ho fatto tutto su un portatile Apple, con sistema operativo MacOSX 10.2, webserver Apache/1.3.26, PHP 4.2.3, e MySQL come database (e PhpMyAdmin-2.3.2 come interfaccia del database).
Un qualsiasi sistema X-like che supporti almeno il PHP 4.2* dovrebbe quindi funzionare perfettamente, mentre per il sistema operativo Windows® potrebbero esserci problemi, ma non è detto che ci siano: semplicemente mi sono disinteressato a quel sistema operativo (se però qualche avventuroso decide di fare la prova può pubblicarne gli esiti in fondo alla pagina: so che esiste un porting per Apache+PHP+MySQL freeware francese, mi hanno detto che funziona molto bene).
Tutto il software summenzionato (e quando dico tutto intendo anche i sistemi operativi X-like) è legalmente gratuito e reperibile in rete, con un po' di pazienza e una buona banda a disposizione.
Quanto ai linguaggi impiegati, come accennato ho iniziato lavorando con Flash, sono poi passato a Javascript per finire con una programmazione completamente server-side.

Flash rimane il miglior programma per l'interazione client-side che io conosca: è facile e divertente da usare, con una buona curva di apprendimento e potente; nonostante ciò in questo sito troverai appena una paio di file nel formato swf, quasi delle reliquie stratigrafiche.

In javascript è possibile trovare qualche esercizio e funzione di lettura dei cookies. Tuttavia la fastidiosa competitivià dei browser nel supportarlo lo rendono solo relativamente portabile (quel che funziona su Explorer non sempre funziona altrove e viceversa), ho quindi preferito limitare l'interazione client-side a vantaggio di quella server-side (opzione che mi permette anche una miglior rilevazione degli spostamenti degli utenti) e mi sono dedicato con maggior impegno al PHP.

In PHP ho tentato di sviluppare il maggior numero possibile di soluzioni:, per esempio la consultazione dinamica di dati avviene sia in basi di dati che in collezioni di files selezionati per messo di funzioni di filesystem. Il primo metodo rappresenta l'opzione tradizionale e generalmente adottata in ambiti professionali per operazioni di questo genere, il secondo è stato implementato con lo scopo di semplificare le procedure di aggiornamento dei dati pensando ad utente inesperto: mentre per aggiornare una base di dati bisogna saper operare al suo interno, lavorando su dei files basta scrivere dei testi con un minimo di formattazione HTML e i listati in PHP li estraggono ed impaginano secondo necessità.

Scrivimi per avere una versione del sito aggiornata!, per poterlo usare la cosa migliore è copiarlo nella tua directory, a quel punto dovrebbe essere accessibile direttamente dal browser all'indirizzo: http://127.0.0.1/~tuo_nome_utente/sitodeissi/secondino.html.


Come hai trovato questa pagina?:

Questa pagina è stata definita:






Non ci sono commenti!
...vuoi aggiungerne tu uno?