Pagina precedente Questa pagina si chiama: esercizi versione ideale per la stampa Pagina completa di frame


INTERATTIVITÀ


L'interattività di questo sito è articolata in tre modi diversi:
  • La navigazione pura e semplice.

    Ma, nonostante il fatto che un certo grado di interagibilità sottostia alla nozione di ipertesto, la navigazione è trattata nella pagina uno sguardo dall'alto dove alcune considerazioni su questo argomento sono fatte in relazione alla struttura complessiva della lezione.
  • Gli esercizi.

    Ci sono pochi esercizi, in questo sito, e non hanno questo nome.
    Un sito Internet deve fornire qualcosa di diverso da quello che potrebbbe offrire un normale CBT (Computer Based Training) multi o ipermediale, e non si tratta certo della possibilità di rispondere a test a scelta multipla per mezzo di un modulo Internet. L'in più che la rete può dare è in termini di interazione con altre intelligenze.
    Ma ha senso promuovere l'interazione con gli altri utenti quando esiste almeno una competenza minima, una base sulla quale edificare. Gli esercizi hanno quindi la funzione di contribuire a spianare il terreno, a prepare gli utenti a manipolare la materia metalinguistica.
    Inoltre, ho chiamato gli esercizi giochi, per il banale fatto che non servono tanto a verificare l'apprendimento o a preparare ad una verifica, ma solo ad amplificare quel principio di ridondanza che sta alla base dell'architettura del sito: con i giochi l'utente ha la possibilità di ritornare su certi concetti, di scherzarci sopra e di ripensarli.
  • I commenti: dove nessun esercizio è mai giunto prima.

    È possibile inserire commenti in ogni pagina del sito, ovunque, anche dove non puntavo su quello per consolidare le conoscenze acquisite: il principio di comunicazione (nel senso etimologico del termine) e di accessibilità andava fatto salvo ad ogni costo: qualsiasi argomento utile alla conoscenza della deissi deve poter essere discusso e criticato: questo sito ha una pagina che è stata pensata come una specie di laboratorio linguistico, come io ho pensato che un laboratorio linguistico potesse essere; in realtà, tutto il sito è, una specie di enorme spazio articolato nel quale è possibile - se anche non garantito - incontrare qualcuno e discutere di deissi (una specie di enorme manicomio linguistico, insomma).
    Penso che la possibilità di confrontarsi sugli argomenti trattati possa inoltre permettere agli utenti di divertirsi, e questo è sicuramente un aspetto importante di qualsiasi atto ed evento comunicativo.

Come hai trovato questa pagina?:

Questa pagina è stata definita:
chiara e divertente: 2 volte
impegnativa ma divertente: 1 volte
chiara: 1 volte





Ci sono 1 commenti su questo argomento.

1·
lasciato il 11/03/2008 @ 16:37
da: Cassandra
Sbirciato, giocato, appreso...

complimenti per la ricerca, la voglia di inserire teoria della comunicazione \"reale\" nel favoloso mondo web.

Ancora siamo indietro... abituati a perderci nei siti... trovo manchino anche di ergonomia... ma il tuo un bellissimo spunto per intavolare una piccola ipotesi di modello strutturale. Bella navigazione!
...vuoi aggiungere un tuo commento?