Pagina precedente Questa pagina si chiama: altri versione ideale per la stampa Pagina completa di frame



LA DEISSI ALTROVE

All'inizio pensavo di introdurre questo approfondimento sulla deissi nelle altre lingue con una spiegazione sul perché secondo me la deissi va studiata. Però forse è più interessante per entrambi giocare in un piccolo laboratorio linguistico (be', tu ci giochi, io lo costruisco soltanto).
Il nostro laboratorio linguistico è come il laboratorio di scienze delle scuole superiori (insomma, come quello che le scuole dovrebbero avere...), ma al posto di provette e microscopi, qui abbiamo tutte le lingue del mondo (oddio, per ora ce ne sono solo 2, e se vuoi contribuire ad accrescerne il numero qualsiasi aiuto è assai gradito: comunicamelo via mail), e si può giocare a confrontarle, scomporle, analizzarle e ad estrarne dei risultati. Che sarebbe molto gentile poi rendere pubblici ad esempio sul forum di questa pagina.

Il laboratorio è piuttosto piccolo, e si possono fare poche cose, come selezionare le lingue e/o selezionare degli aspetti della lingua. Per farti un'idea dài un'occhiata al modulo di selezione qui sotto:


lingue selezionabili aspetti della lingua
somalo
danese
pronomi personali
aggettivi e pronomi possessivi
note su argomenti inerenti alla deissi personale
--
avverbi di luogo
verbi di movimento
locativi
dimostrativi
presentativi
note su argomenti inerenti alla deissi spaziale
--
avverbi di tempo
tempi verbali
note su argomenti inerenti alla deissi temporale


Come hai trovato questa pagina?:
Questa pagina è stata definita:






Non ci sono commenti!
...vuoi aggiungerne tu uno?